Bio Extra Solum sceglie VEGANOK!
L’Azienda Agricola Bio Extra Solum ha scelto lo Standard VEGANOK per la sua produzione di basilico destinato alla grande distribuzione.
Vi state chiedendo perché identificare con lo Standard VEGANOK un prodotto che sembra già avere intrinseche le caratteristiche di un prodotto 100% vegetale? Bene! Abbiamo la risposta.
Le cere e gli agenti di rivestimento su frutta e verdura possono essere di derivazione animale, così come i componenti del packaging, per scoprire tutte le caratteristiche che un prodotto deve avere per essere VEGANOK vai al disciplinare, un documento pubblico a cui tutti possono accedere per conoscere nel dettaglio le condizioni per cui un’azienda può usare il marchio VEGANOK.
L’Azienda Agricola Bio Extra Solum nasce nel 2011 dall’esperienza dell’imprenditore agricolo Gariglio Francesco, da quaranta anni attivo nel settore ortofrutticolo e vivaistico e si sviluppa grazie alle competenze di suo figlio, Arch. Vittorio Gariglio insediato con la misura 112.
Le linee guida sono quelle dettate dal PSR 2007-2013 di cui l’azienda ha ricevuto le sovvenzioni e ha potuto così strutturarsi secondo concetti all’avanguardia.
Oggi, grazie al lavoro di squadra a livello famigliare, sono stati raggiunti importanti obiettivi dal punto di vista di qualità del prodotto e della sua commercializzazione.
Come azienda ha deciso di specializzarci principalmente nella coltivazione del basilico in vaso e in mazzetto, rifornendo i mercati generali di Torino (CAAT) alcune catene di supermercati tra cui MERCATO’ e commercianti.
Lavora con impegno tutti i giorni per dare al consumatore finale un prodotto sempre di qualità.
Il basilico di Bio Extra Solum è BIOLOGICO (codice operatore EN91) controllato e certificato da CCPB s.r.l. ( IT BIO 009) organismo di controllo certificato dal MIPAAF. L’azienda utilizza substrati, concimazioni e trattamenti totalmente organici consentiti in agricoltura biologica. Particolare attenzione viene anche data all’utilizzo di concimi organici di origine VEGETALE.
Le materie prime utilizzate sono prive di sostanze di origine animale, è un un’attenzione ulteriore nei confronti dei nostri consumatori che ricercano un prodotto fatto secondo un etica rispettosa dell’ambiente e degli animali.
Il basilico di Bio Extra Solum e tutti gli imballaggi utilizzati sono VEGANOK (codice azienda n.1009)
L’energia consumata nell’azienda deriva da fonti rinnovabili, grazie ad un impianto fotovoltaico di 20kw in autoconsumo e all’acquisto di energia certificata 100% rinnovabile. Si è voluto investire molto sul risparmio energetico per avere una produzione continua durante tutto l’anno contenendo i costi e rispettando l’ambiente.
La serra è stata progettata per ridurre al massimo la dispersione del calore. Tamponature laterali in policarbonato, copertura di colmo con doppio telo gonfiato. Al fine di ridurre ulteriormente le dispersioni sono stati installati anche teli coibentanti la cui apertura e chiusura è automatizzata in base all’apporto d’irradiazione solare che colpisce la serra.
Il controllo climatico computerizzato permette di gestire il clima all’interno della serra per dare alla pianta le condizioni ottimali di calore e umidità, gestendo le aperture di colmo e i ventilatori di destratificazione dell’aria.
Il riscaldamento è effettuato grazie a bruciatori di aria calda alimentati a pellet.
La nutrizione delle piante avviene tramite un impianto di irrigazione computerizzato. I vasi con tappetini di sub irrigazione e usiamo bancali flusso/riflusso per i mazzetti che dimorano in alveoli studiati ad hoc.
Il fine è quello di ridurre al massimo il consumo di acqua e concimi, dando alla pianta solo quello di cui ha realmente bisogno in base alle condizioni climatiche stagionali.
Nel 2018, grazie ai contributi della Regione Piemonte con il PSR 2014-2020 misura 4.1.1, l’azienda ha potuto realizzare un progetto che anticipa il futuro. La realizzazione di un impianto di Vertical Farming unico in Italia.
L’idea di progettare e realizzare un impianto di questo tipo ha fatto della Bio Extra Solum una tra le aziende più innovative in Italia e l’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale coordinata dal MiPAAF ha pubblicato il lavoro di Bio Extra Solum con l’intento di divulgare le innovazioni e le buone pratiche aziendali in tema di innovazione. Sicuramente un grande motivo di orgoglio per la proprietà, che si dichiara convinta che l’innovazione in agricoltura sia la strada giusta da seguire, con una forte attenzione alla sostenibilità dei nostri prodotti e alla tutela dei consumatori.
Passione, innovazione, tecnologia ecco cosa c’è dietro la pianta di basilico di Bio Extra Solum che vi porterete a casa!
Tratto da: https://www.promiseland.it/bio-extra-solum-sceglie-veganok/