Spiral Food Forest
Un progetto a lungo termine
La Bio Extra Solum, grazie all’ottimizzazione del suolo occupato mediante tecnologie come il vertical farming e l’idroponica, è riuscita a dedicare una parte dei propri terreni per la realizzazione di un progetto a lungo termine, chiamato Spiral Food Forest.
Una food forest, o foresta alimentare, è un sistema agricolo basato su principi naturali che cerca di imitare gli ecosistemi forestali, creando una comunità di piante commestibili, arbusti, alberi, funghi, animali e insetti in un’area relativamente piccola.
Le foreste alimentari sono una forma di agricoltura sinergica ispirata dal concetto di permacultura, Il fine di questa scienza è creare sistemi alimentari sostenibili, autosufficienti e resilienti, utilizzando principi ecologici per integrare piante, animali, persone e paesaggio in un unico sistema armonioso.
Per realizzare la nostra food forest abbiamo infatti utilizzato una combinazione di alberi, arbusti e piante erbacee compatibili tra di loro, in modo da favorire l’impollinazione, la riproduzione naturale e creare un sistema autosufficiente.
Le foreste alimentari possono avere molteplici benefici: producono una vasta gamma di alimenti, erbe e piante medicinali, fornendo materie prime sane e naturali; migliorano la qualità del suolo e la biodiversità dell’area che le ospita e inoltre possono essere utilizzate per mitigare il cambiamento climatico, poiché le piante assorbono la CO2 e migliorano la qualità dell’aria.
I filari di piante seguono un andamento di una spirale aurea, una forma geometrica derivata dalla sequenza di Fibonacci, composta da una serie numerica in cui ogni numero è la somma dei due numeri precedenti. La spirale aurea è presente in molti fenomeni naturali, come le conchiglie dei molluschi, le forme delle galassie, le fronde delle piante, le onde del mare, e persino nel DNA.
Simbolo di armonia, la spirale aurea segue un ordine preciso e matematico che viene percepito dall’occhio come un insieme di proporzioni armoniche, in grado di attivare nell’essere umano una sensazione di benessere.
Sei interessato al nostro progetto?
Contattaci per maggiori informazioni alla mail: spiralfoodforest@bioextrasolum.it
Se vuoi contribuire al suo sviluppo, visita il sito:
https://opensea.io/collection/spiralfoodforest
Potrai vedere nel tempo i progressi della nostra Spiral Food Forest e diventare proprietario di un esclusivo NFT!