Vertical Farming
UN’AGRICOLTURA CHE PUNTA IN ALTO
Il nostro obiettivo primario è di aumentare la produzione e la qualità del prodotto finale, ottimizzando il processo produttivo e riducendo tutti gli sprechi e i costi di un’agricoltura tradizionale.
L’innovazione proposta è quella di coltivare su più livelli, occupando pochissimo suolo e sostituendo la luce solare con quella artificiale.
Per questo motivo nel 2018 abbiamo progettato e costruito la nostra Vertical Farm, composta da una cella climatica di 18 metri di lunghezza per 8 metri di larghezza, con un’altezza di 3,6 metri.
L’intera struttura è stata allocata all’interno della nostra serra, al fine di essere protetta dagli eventi atmosferici e per ottimizzare il riscaldamento durante i mesi invernali.
La cella climatica ha la funzione di creare un volume completamente stagno, facile da riscaldare e da raffreddare, garantendo così una temperatura costante con un’umidità relativa bassa, in modo da non favorire lo sviluppo del fungo Peronospora Belbahrii, grave problema per le coltivazioni di basilico.
L’impianto di illuminazione della Vertical Farm è a LED; questo ci permette di ottenere uno spettro luminoso realizzato su misura per la pianta, con un significativo risparmio energetico e con un raggiungimento istantaneo della massima luminosità ad una bassa emissione di calore radiante.
Le ore, l’intensità di luce e il numero di cicli di irrigazione dipendevano dalla stagionalità e dal clima; con il Vertical Farming si prende il controllo totale delle variabili, facendole diventare un punto di forza.
I VANTAGGI DI UNA VERTICAL FARM
Riduzione del consumo di acqua irrigua: in un ambiente senza irradiazione solare il consumo d’acqua si riduce notevolmente.
Razionalizzazione dell’apporto di fertilizzanti: derivante dal minor consumo di acqua e alla biostimolazione.
Controllo del clima: la cella difende la coltivazione dagli effetti del cambiamento climatico sull’agricoltura, proteggendo la pianta e creando un ambiente favorevole indipendente dal clima e garantendo una produzione continua e costante.
Minor utilizzo di fitofarmaci: in condizioni ambientali ottimali la pianta non subisce alcuno stress e cresce in un habitat favorevole e privo di patogeni, senza necessitare di trattamenti insetticidi e fungicidi.
Incremento produzione e occupazione: nel periodo invernale si può avere una produzione paragonabile al periodo estivo, garantendo così una fornitura fissa e costante.
Aumento della superficie produttiva senza l’utilizzo di nuovo suolo: sviluppandosi in altezza si può massimizzare la coltivazione minimizzando l’occupazione del suolo e il suo conseguente impoverimento. Le Vertical Farm possono rappresentare una valida alternativa anche in un ambiente cittadino, prospettandosi come una soluzione innovativa in una futura agricoltura urbana.